Attualità

Ritrovata Pichina, era nella sua "prima" casa

Il cane, impaurito dai botti di Capodanno, era scappato. Forse nessuno si sarebbe aspettato quale luogo avrebbe scelto per mettersi al sicuro

Pichina è sana e salva. Lo abbiamo raccontato ieri: era scappata poco dopo la mezzanotte, a Capodanno, impaurita dai botti a Castiglion Fiorentino. 

Il cane solitamente sta nel capanno in campagna a Castroncello, ma il proprietario, per timore che avesse paura dei botti, l'aveva portata a casa sua, in centro a Castiglioni. Passata la mezzanotte, la paura per quanto stava sentendo l'ha spinta a scappare e ieri in tanti l'hanno cercata. 

I primi avvistamenti portavano in zona stadio e Cappuccini, quindi le ricerche si sono concentrate in quella zona. Ma Pichina aveva tutta un'altra idea. Cioè tornare a casa sua in campagna, laddove sta sempre, laddove c'è sempre stata la sua mamma, morta una settimana fa di vecchiaia. 

L'istinto è stato più forte di tutto. E così, con le paura nelle zampe, ha fatto alcuni chilometri di strada, fino a Castroncello, per rintanarsi nel suo capanno. Qui l'hanno ritrovata. Con grande gioia.