Sport

Premo Fair Play Menarini, riconoscimento a Schumi

Saranno anche quest'anno di primissimo livello i miti dello sport che riceveranno il premio internazionale 'Fair Play Menarini'

La cerimonia di consegna del Premio, nato nel 1997 con l'obiettivo di celebrare atleti, istituzioni, società e aziende che si sono contraddistinte per correttezza ed etica, si svolgerà il 13 luglio prossimo a Castiglion Fiorentino. Giunto quest'anno alla ventesima edizione, è stato presentato al Salone d'Onore del Coni a Roma alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, del presidente del premio, Angelo Morelli e di Valeria Speroni Cardi, direttore della comunicazione di Menarini.

Nel 'parterre de roi' dei vincitori spicca Michael Schumacher a cui è andato il premio speciale 'fair Play e coraggio'. La famiglia di Schumi non potrà essere presente in Toscana ma ci sarà Stefano Domenicali, amico di Schumacher e delegato per ritirare il riconoscimento.

"Il premio a Schumacher è il nostro messaggio di vicinanza a un grande campione - ha dichiarato Morelli - C'è emozione nel vedere tutti i personaggi che hanno calcato la scena e mostrato quanto sia importante il rispetto delle regole e il fair play. Per noi questo è un vanto e abbiamo voluto ripercorrere queste venti edizioni. Auguriamo a tutti di passare un weekend meraviglioso nella nostra terra".

"Questo premio rappresenta perfettamente i nostri valori - ha sottolineato Speroni Cardi- Lo scorso anno due campioni e ambasciatori dell'iniziativa come Danilovic e Myers vennero in azienda per lanciare un messaggio di correttezza e lealtà ai ragazzi del basket in carrozzina. E per sottolineare come ci sia sempre spazio per un sorriso".

Durante la cerimonia di consegna del Premio Fair Play Menarini, come annunciato dal presidente Morelli, ci sarà un collegamento anche con il ritiro della Fiorentina perché tra i premiati è stato inserito anche il centrocampista Borja Valero.

Agli organizzatori del premio va il plauso del presidente del Coni Giovanni Malagò.