Attualità

Partono da Castiglioni i campionati di dama

Aprile inizia con un grande evento all'ombra del Cassero in stretta sinergia con l'eccellenza dell'olio extra vergine d'oliva

Una città, Castiglion Fiorentino, la sua storia e le sue tradizioni rappresentate dai tre rioni e i suoi eccellenti prodotti come l’olio extravergine di oliva. Tre favolosi ingredienti per un evento unico e magico allo stesso tempo.

L'1, 2 e 3 aprile Castiglion Fiorentino, unica tappa toscana, ospita i Campionati Italiani di Dama Internazionale organizzati dalla Federazione Italiana Dama. Sabato sera di scena la Dama Vivente in costume d’epoca con i rioni castiglionesi.

“Si tratta di un evento corale che coinvolge le varie anime del nostro territorio. Sport, tradizioni ed enogastronomia uniti per una tre giorni dedicata alla nostra città e al motore produttivo, sia agricolo che commerciale. Come lo scorso anno con la ‘Merenda nell’Oliveta’ anche quest’anno abbiamo accolto con favore l’iniziativa proposta della Città dell’Olio” spiega l’assessore alle attività produttive ed agricoltura, Francesca Sebastiani. 

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa frutto del protocollo d’intesa che vede Città dell’Olio e FID lavorare fianco a fianco per divulgare la cultura dell’olio extravergine attraverso il linguaggio dello sport che promuove i valori dell’inclusività e del rispetto. La dama in particolare è un mondo che ha molto in comune con l’olivicoltura. È uno sport della mente, dove le mosse che si possono compiere potrebbero sembrare prevedibili, ma basta la minima distrazione per compiere l’errore fatale anche nella mossa più semplice. La stessa cosa avviene nella cura dell’olivo” aggiunge Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio. 

“Il turismo dell’olio rappresenta una grande opportunità per la valorizzazione dei territori a trazione olivicola e, per questo motivo, occorre creare sinergie con enti, associazioni e attività commerciali per effettuare le scelte migliori per sfruttare al meglio questa grande opportunità. Castiglion Fiorentino, Città dell’Olio, da parte dell’associazione dal 2016 e da allora abbiamo aderito alle varie iniziative di sostegno e promozione del comparto. Il paesaggio olivicolo delle Città dell’Olio è un patrimonio da valorizzare e tutelare e il comune di Castiglion Fiorentino si sta adoperando per la promozione e l’incremento del turismo dell’olio che rappresenta il più importante asset sul quale Associazione Nazionale Città dell’Olio investe con progettualità mirate come, tra le altre cose, le camminate tra gli olivi” conclude il sindaco Mario Agnelli, Coordinatore regionale delle Città dell’Olio.