Attualità

Oltre l'Alzheimer grazie al giardinaggio

Iniziativa dell'Aima di Arezzo nel Vivaio Papini. Patrocinio dell'amministrazione comunale da sempre sensibile verso i più deboli

Un gesto semplice come prendersi cura del proprio giardino per i malati di Alzheimer può rappresentare un’attività impegnativa e al tempo stesso anche molto stimolante. Ecco che l’associazione Aima di Arezzo, realizzando un pomeriggio tra la natura, ha cercato di “avvicinare” i malati all’attività del giardinaggio superando, in questo modo, barriere a volte insormontabili. 

“Profumi e ricordi: una rosa per l’Alzheimer” è il titolo del progetto, che ha avuto il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino, svoltosi martedì scorso presso il Vivaio Papini alla presenza, tra gli altri, del Presidente dell’Aima di Siena, Carlo Bandinelli. 

"Le iniziative dell'Aima, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sono un supporto fondamentale per chi è colpito dalle varie forme di demenza e per le loro famiglie. Non potevamo mancare ad una giornata in cui il profumo ed i colori dei fiori hanno allietato e stimolato i malati durante il percorso all'interno del vivaio, regalando loro un prezioso momento di serenità e di socializzazione. Il sostegno a queste iniziative vuole rappresentare la nostra vicinanza e sensibilità verso i malati e le famiglie” commenta l'assessore alle politiche sociali e alla sanità Stefania Franceschini.