Cultura

Musei castiglionesi non stop

Per tutta l’estate e fino al termine di settembre ci sarà più tempo per visitare i tesori storici e archeologici

Da domani a fine settembre il Museo Civico e Archeologico e la Pinacoteca saranno aperti dal giovedì alla domenica. Questi gli orari: la mattina dalle ore 10,30 alle 13 e il pomeriggio dalle ore 15,30 alle 19. Sabato e la domenica, le giornate dedicate alla visita alla Torre del Cassero. Oltre ai giorni stabiliti è possibile prenotare visite guidate (salvo il mercoledì) telefonando al numero 0575 65 94 57 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì la mattina dalle ore 8,30 alle 13.00, e il pomeriggio dalle 15,30 alle 18.30, mentre il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 13,30; oppure facendo una richiesta tramite l’indirizzo di posta elettronica: info@museicastiglionfiorentino.it

L’apertura seguirà tutti i protocolli di prevenzione contro la diffusione del Covid con contingentazione dei visitatori per numerosità e fascia oraria. Riprendono anche tutte le attività connesse al museo di Monterchi e al relativo protocollo “Musei-Connessi”.

Per chi fosse impossibilitato a visitare personalmente il sistema museale, sono stati allestiti tour virtuali accessibili semplicemente collegandosi al link http://www.museicastiglionfiorentino.it/virtual_tour_museo/virtual_tour_museo.html.

Il progetto Virtual Tour, realizzato con tecnologie all'avanguardia per la fruizione multimediale e la promozione del Sistema Museale Castiglionese, diventa, soprattutto in un momento storico come quello attuale, uno strumento eccezionale per far conoscere, in modo intuitivo e dettagliato, il patrimonio storico, artistico e archeologico del territorio.

“Castiglion Fiorentino a poco a poco si ripopola di turisti sia italiani che stranieri. Pertanto, abbiamo ritenuto opportuno estendere il nostro orario di apertura per dare l’opportunità a visitatori di conoscere le nostre bellezze storico-artistiche”afferma l’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi.