Attualità

Menci porta innovazione nel settore dei trasporti

A febbraio verranno lanciati sul mercato due semirimorchi "rivoluzionari" realizzati con nuovi materiali più leggeri e resistenti

Castiglion Fiorentino si conferma punto di riferimento internazionale per i mezzi da lavoro.
La Menci, infatti, dopo aver investito tempo e risorse sulla ricerca sta per lanciare sul mercato due nuovissimi semirimorchi che condizioneranno il futuro del mercato dei mezzi pesanti.

I nuovi prodotti, infatti, sono realizzati con l'impiego di materiali innovativi in grado di assicurare estreme leggerezza e resistenza del semirimorchio.

Nel mese di febbraio 2021 le prime consegne e ben presto i due nuovi prodotti "targati" Menci di Castiglion Fiorentino percorreranno le strade di tutto il mondo.

Nel dettaglio vediamo che si tratta di un semirimorchio ribaltabile con cassa tonda in acciaio per cava e cantiere che verrà realizzata con l’utilizzo dell’acciaio antiusura Hardox 500 Tuf, andando a favorire condizioni di trasporto più vantaggiose. L’utilizzo di questo materiale, infatti, garantisce una diminuzione dello spessore di fondo e pareti e permette di alleggerire di circa 140 chilogrammi il peso rispetto ai precedenti modelli, favorendo un risparmio annuale stimato in circa 227 litri di gasolio e una conseguente riduzione di 783 chilogrammi delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Simili migliorie sono state previste per le casse quadrate che, dopo le positive sperimentazioni effettate negli ultimi mesi, saranno realizzate con lo speciale alluminio Tipperlite. Questa lega è stata introdotta già nel semirimorchio ribaltabile con cassa tonda in alluminio SL740R EXL con alti standard in termini di robustezza, leggerezza, durabilità nel tempo, bassi costi di manutenzione e soprattutto resistenza all’usura, dunque l’azienda castiglionese ha scelto di investire per ampliare la gamma dei propri mezzi previsti con questo materiale.