Attualità

Prendi 1 libro e lasci 1 euro

L'idea per connettere la lettura con una finalità sociale: potenziare la Biblioteca comunale

Lasci un libro, ne porti a casa un altro, paghi 1 euro. E' l'idea culturale che a Castiglion Fiorentino animerà due giornate dell'estate appena iniziata, con una finalità sociale dichiarata: portare avanti il progetto di potenziamento della Bilioteca comunale.

Come funziona? Prima fase: dopodomani alle 11 si inaugura lo spazio destinato alla raccolta dei libri usati donati dai castiglionesi (Corso Italia, civico 60), aperto dalla prossima settimana martedi e giovedi (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Chi vuole, può consegnare libri in buono stato da destinare al progetto Biblioteca: romanzi, saggi, pubblicazioni per ragazzi. Niente riviste, libri scolastici, enciclopedie, giornali, testi danneggiati e logori.

Seconda fase: 26 e 27 settembre sono le date della due-giorni durante la quale in ogni piazza della cittadina della Valdichiana sarà possibile acquistare libri al prezzo di un euro.

L'iniziativa si chiama “Uno, nessuno e centomila” ed è una “creatura” dell'assessorato guidato da Massimiliano Lachi: “L'intento è promuovere la lettura, grande compagna di viaggi in questo periodo di lockdown. Leggere, in un'epoca di quarantena o comunque in un periodo dove bisogna mantere dei rigidi protocolli che limitano la socializzazione, può ridarci l'ebbrezza della libertà, farci vivere storie che avremmo voluto o vorremmo vivere. Nasce, così, il progetto che ci accompagnerà anche ben oltre questo 2020”.