Attualità

La Festa della Voce anima il paese del Cassero

Tre giorni dedicati alla polifonia tra concerti e seminari per addetti ai lavori. Si stringe la collaborazione tra Comune e associazione Vox Cordis

Si tiene a Castiglion Fiorentino la nona edizione de "La Festa della voce", dedicata alla polifonia e organizzata dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis. 

Una iniziativa che si inserisce nel progetto “Voci d'Italia”, che unisce i comuni italiani con la più spiccata attitudine alla valorizzazione del patrimonio musicale e culturale della tradizione corale italiana.

In Toscana, la provincia di Arezzo è rappresentato dal Comune di Castiglion Fiorentino. Qui, da venerdì 18 a domenica 20 giugno si terrà la tre-giorni di concerti, seminari, atelier tenuti dagli importanti docenti di fama nazionale ed internazionale, rivolti a coristi e amatori che, previa iscrizione, potranno partecipare alle attività formative e di divulgazione della coralità.

Al centro del progetto, che vede la direzione artistica di Lorenzo Donati, direttore di coro e compositore di fama internazionale, c'è la grande tradizione del canto corale italiano, con le melodie, i dialetti, la musica sacra e quella popolare, simbolo di un'Italia che riparte. 

Ecco gli appuntamenti concertistici della Festa della Voce: sabato 19 giugno alle 21 alla chiesa della Collegiata, l’Insieme Vocale Vox Cordis eseguirà il Requiem di Gabriel Faurè (soprano Elisa Pasquini; basso Roberto Locci; organo M° Eugenio Maria Fagiani; direttore M° Lorenzo Donati); domenica 20 giugno alle 17, in Piazza del Municipio, concerto finale eseguito dai partecipanti al Choral Trekking, cioè una camminata alla scoperta delle bellezze del territorio comunale che, arrivando al Santuario della Madonna del Bagno, sarà arricchita da momenti dedicati al canto corale. Il percorso terminerà appunto in Piazza del Municipio con un concerto finale aperto a tutta la cittadinanza.Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito. Per info e prenotazioni: festadellavoce@voxcordis.com

“Dopo la vittoria di un bando è iniziata la collaborazione con l’associazione, che ha prodotto questo evento che esalta la polifonia. Un ulteriore segmento dell’arte viene proposto a Castiglion Fiorentino aumentando, così, la nostra offerta culturale” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

Per quanto riguarda i seminari previsti, ecco gi argomenti: