Attualità

"La 71 è una superstrada che attraversa la città"

Il vicesindaco Milighetti scrive alla Regione: "Necessari interventi a breve e lungo termine. Illuminazione, marciapiedi e poi una variante"

Troppi pedoni investiti, troppi incidenti e tamponamenti. Non da ora, ma ultimamente se ne stanno verificando con maggiore frequenza. Per questo motivo il vicesindaco di Castiglion Fiorentino sta preparando una richiesta alla Regione Toscana: la SR 71 necessita di interventi importanti, sia a breve che a medio-lungo termine.

"Sono 30 mila i veicoli che transitano da Castiglion Fiorentino ogni giorno. E' come una superstrada, ma attraversa un centro abitato e non è più possibile sostenere la stuazione - dice Devis Milighetti - Alla luce anche degli ultimi fatti di cronaca, come amministrazione comunale abbiamo deciso di interpellare la Regione. Il Comune non può sostenere certi costi e vista la rilevanza della strada nemmeno sarebbe corretto. Non si può più far passare tempo. Ci vogliono degli interventi nell'immediato, quindi segnaletica, illuminazione e messa in sicurezza dei tratti più pericolosi con la realizzazione di marciapiedi; poi, in un secondo momento, è necessario un investimento importante, che potrebbe aggirarsi su alcuni milioni di euro, per realizzare una variante vera e propria".

Nel mese di settembre il Comune di Castiglion Fiorentino ha presentato un progetto alla Regione che riguarda proprio un tratto della 71, quello verso Montecchio, e ora si aspetta di sapere se verrà finanziato. "Ma non ha senso andare avanti a colpi di 200 mila euro a volta - spiega Milighetti - E' necessaria una visione di insieme e procedere in modo spedito. Questo chiediamo alla Regione. Noi faremo la nostra parte".