Attualità

Berardi campione del Mondo nel segno di Meoni

C'è anche un pò del Motoclub castiglionese nel trionfo del centauro romagnolo che ha trionfato al Motostudent 2021

C’è anche Castiglion Fiorentino nella vittoria di Alessandro Berardi, romagnolo doc tesserato con il Motoclub “Castiglion Fiorentino - Fabrizio Meoni”, che ieri si è laureato Campione del Monto Motostudent 2021. Un incontro fortuito tra il centauro riminese e il club Castiglion Fiorentino nato un po’ di tempo fa grazie alla conoscenza di altri motociclisti del minimotodromo di Montecchio Vesponi.

Alessandro Berardi è sceso in pista al Motostudent, competizione motociclistica internazionale rivolta alle Università, lo scorso giovedì 15 luglio e dopo i tanti sacrifici, le notti in bianco dei ragazzi del Team Unibomotorsport, supportati da Andréa Daicampi Chief Tecnical UniBo Motosport, le giornate in pista, ieri, sul circuito spagnolo di Aragon è arrivata la vittoria.

È stata competizione motociclistica dedicata esclusivamente a veicoli a propulsione elettrica, con moto progettate e realizzate dagli studenti di atenei di tutto il mondo. L’Università di Bologna e la Ducati hanno concretizzato un prototipo di moto elettrica che è stata guidata dal centauro romagnolo Alessandro Berardi che vanta un palmares con un terzo posto al Motostudent 2018 e un titolo mondiale e due titoli italiani nei campionati Scooter. La stessa Università di Bologna ha coinvolto il Motoclub “Castiglion Fiorentino - Fabrizio Meoni” che, noto a livello nazionale per le proprie capacità organizzative, ha ricevuto il compito di occuparsi della preparazione sportiva all’evento. 

Il lavoro ha previsto la cura delle pratiche per l’iscrizione alla gara e per l’ottenimento della licenza nazionale e internazionale di Berardi, oltre al supporto e all’affiancamento allo stesso pilota che è salito dunque in sella ad Aragon per l’UniBo Motorsport - MotoStudent Team in qualità di tesserato dello stesso motoclub castiglionese. Soddisfazione da parte del Motoclub “Castiglion Fiorentino - Fabrizio Meoni” e del suo presidente Massimo Cateni che ritiene il successo di Berardi un tassello importante nella storia dell’associazione sportiva.

“Oltre ai dovuti complimenti a Berardi, nuovo campione, plaudo con orgoglio all’associazione Motoclub Fabrizio Meoni, che porta, anzi, mantiene alto il nome che porta e continua con i suoi successi a dare lustro alla nostra città” dichiara Chiara Cappelletti, assessore con delega alle Associazioni.