Attualità

Cultura, a Castiglioni si punta sui giovani

Si è svolta l'ottava edizione di “Libriamoci.Giornate di lettura nelle scuole". Divertirsi, giocare ma con il libro in mano

Il piacere di leggere. Su questo il Comune di Castiglion Fiorentino sta portando avanti una vera e propria "Crociata". Tante le iniziative per stimolare soprattutto i giovani a prendere un libro in mano. Dopotutto la cultura nel cuore della Valdichiana non è certo un dettaglio. 

Le settimana scorsa, dal 15 al 20 novembre, si è svolta l'ottava edizione di “Libriamoci.Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa volta ad accompagnare i più giovani in nuove, fantastiche esplorazioni attraverso i libri e la lettura. 

L’invito è lo stesso, anno dopo anno: ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, per condividere e accendere negli studenti il piacere di leggere. “Leggere è un gioco” e come tutti i giochi è un divertimento, ma per trarne il massimo beneficio occorre conoscerne e padroneggiarne le regole. È stato questo il tema istituzionale dell’edizione 2021 di Libriamoci: “un invito a riflettere sulla duplice natura della lettura come occasione di svago e strumento di crescita, mettendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo”.

L'Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” ha aderito, come ogni anno, all’iniziativa, per questo lo scorso venerdì, 19 novembre, il sindaco Agnelli e l'assessore Franceschini si sono dedicati a momenti di lettura per i bambini delle classi prime e seconde della Primaria “Ghizzi”. 

Se pur in momenti diversi, i piccoli alunni hanno ascoltato storie e filastrocche in rima visto che il tema di quest'anno è stato proprio “Giochi diVersi” in modo da combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre nuove che appassionano tanto i nostri piccoli ascoltatori. Quest'anno, inoltre, sono state proposte, dalla professoressa Manuela Kelly Calzini Senior della Academic Trinity College London Italy, Teacher Trainer e Storyteller, momenti di Storytelling e Nursery Rhimes in Lingua Inglese.

“Grazie alla lettura i nostri bambini hanno la possibilità di viaggiare con la fantasia e scoprire il meraviglioso mondo dell’immaginazione. Accanto a questo lato ludico la giornata che abbiamo vissuto li aiuterà a sviluppare la propria personalità, il proprio carattere ed il senso critico. Dunque non potevamo certamente far mancare il nostro supporto e la nostra presenza all'iniziativa ‘Libriamoci’ che si è tenuta anche quest'anno - dichiara l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini.