Attualità

Giornata Memoria, bandiere a mezz'asta

L'impegno del Comune per i prossimi mesi. Assessore Lachi: "Offrire ai cittadini la possibilità di conoscere Auschwitz, Mauthausen e Birkenau"

“Nei prossimi mesi saremo impegnati in una campagna per offrire ai cittadini castiglionesi la possibilità di conoscere i luoghi della Memoria come Auschwitz, Mauthausen e Birkenau affinché la ‘Memoria’ non sia soltanto un orpello del passato ma sia assolutamente attuale”. 

Così Massimiliano Lachi, nel “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. 

E oggi, all’esterno del comune di Castiglion Fiorentino, proprio per commemorare le vittime della Shoah, sventolano le bandiere a mezz’asta

“Il 27 gennaio – continua Lachi – è una data simbolo che anche quest’amministrazione, negli anni, ha cercato di celebrare questa giornata in modo diverso assistendo a rappresentazioni teatrali, cinematografiche, cercando sempre di dare dei contenuti importanti. Quest’anno non lo possiamo fare per motivi legati alla pandemia da Covid-19 ma crediamo che sia importante che arrivi un messaggio a tutti che dimostri quanto quest’amministrazione e in generale la politica sia attenta a questi temi, cercando di essere sempre una valida sentinella contro quelle derive alle quali spesso  assistiamo”.