Attualità

Nuove fototrappole, notificati i primi verbali

L'amministrazione comunale mette in campo regole ferree contro i comportamenti incivili e dichiara "guerra" a chi non rispetta l'ambiente

Prosegue l’attività di contenimento degli abbandoni di rifiuti da parte dell'amministrazione comunale. Sono state infatti attivate 5 nuove fototrappole affiancate a quella che già in uso. 

Dopo il rallentamento delle attività, dovuto all'emergenza Covid, viene ripristinato adesso un sistema di videosorveglianza estremamente rigido per le piazzole più critiche che andrà avanti per tutto l’anno. Sono già stati notificati i primi verbali relativi a punti pregevoli del territorio, che purtroppo ormai erano divenuti vere e proprie discariche, comportando importanti costi per la loro rimozione, oltre alla dequalificazione dell’ambiente. 

“Le criticità ci sono e ne siamo consapevoli, ma solo in minima parte sono dovute a disservizi del gestore: sono invece quotidiani gli abbandoni ed i conferimenti in spregio dell’organizzazione e del decoro dell’ambiente. A questo punto, servono misure drastiche, ma necessarie. Laddove non sia possibile 'educare' i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti, elimineremo completamente il servizio. Per talune postazioni andremo a togliere i cassonetti, potenziando quelle limitrofe". conclude l’assessore all’ambiente Francesca Sebastiani.

L’ufficio ambiente è disponibile ai propri contatti (tel 0575656485 800012202) per i cittadini che si trovassero in difficoltà a causa della rimozione delle postazioni e concordare con loro eventuali soluzioni.