Attualità

Il "Faralli" da "abuso" a stadio da Serie D

Terminato l'intervento che ha permesso di "bonificare" le irregolarità commesse durante la costruzione. Impianto eccellente a costi irrisori

Da cattedrale sul deserto ad impianto che potrebbe tranquillamente ospitare partite di Serie D. Lo Stadio "Faralli" di Castiglion Fiorentino è finalmente agibile, sicuro e adeguato.

Il lavoro è stato lungo, faticoso e pieno di insidie ma alla fine il risultato è più che eccellente. Potremmo dire che la giunta Agnelli ha realizzato un vero capolavoro in chiave economica, visto che dei 545mila euro serviti per la ristrutturazione dello stadio ben 433mila sono stati retrocessi al Comune dalla Regione. 

Quindi il nuovo "Faralli" è costato solo 112mila euro all'Amministrazione di Castiglion Fiorentino che è stata brava ad intercettare i bandi giusti. 

Ma andiamo per ordine. L'impianto risale al 1976, quando fu costruito in modo a dir poco "improvvisato". Sì, perché come spiegato dall'ingegnere che si è occupato della ristrutturazione, lo stadio presentava palesi e preoccupanti abusi. Ma non solo. Negli anni '90 la tribuna superiore fu dichiarata inagibile mentre in quella inferiore furono riscontrate criticità costruttive che si materializzavano anche con il distacco di blocchi di calcestruzzo. Senza parlare dei vecchi spogliatoi, inadeguati. 

Così nel 2017 venne presentato un progetto di ristrutturazione da parte dell'Amministrazione cittadina che nel 2018, dopo il bando di gara, assegnò i lavori di ristrutturazione ad un'azienda specializzata. Sembrava tutto incanalato verso una soluzione definitiva ma l'impresa assegnataria dei lavori, iniziò a mettere vincoli e riserve e così il Comune decise di andare in causa. Dopo l'iter in Tribunale, nel 2019 fu predisposto un nuovo progetto che venne assegnato ad altra impresa che ha portato a termine i lavori.

Adesso il "Faralli" è un impianto moderno e adeguato. La Tribuna ha una copertura pressoché totale, realizzata sullo scheletro della vecchia struttura. Sono stati "bonificati gli abusi costruttivi" del passato e sono stati realizzati spogliatoi a norma, così come uffici e locali ristoro.

Insomma, un impianto che potrebbe tranquillamente ospitare eventi, spettacoli e partite di calcio anche di Serie D. Il sindaco Mario Agnelli si dice soddisfatto dell'opera che alla fine dei conti è costata veramente una cifra irrisoria all'Amministrazione cittadina. L'unico rammarico espresso dal sindaco è quello della tempistica. C'è voluto tanto tempo prima di vedere finalmente terminato il "Faralli" ma, come abbiamo detto, tra la causa all'azienda che si era aggiudicata l'appalto, la burocrazia ed il Covid, i tempi si sono dilatati.

Insomma, Castiglion Fiorentino realizza un grande stadio, capace di ospitare circa 2mila spettatori e lo paga meno di un campo da calcetto.