Attualità

L'Ente Serristori abbatte le perdite e rilancia

Oltre ad aver appianato quasi 400mila euro di passivo è stata realizzata una nuova Rsa. Soddisfazione del presidente Alessandro Concettoni

Alessandro Concettoni, presidente Ente Serristori

I numeri iniziano a tornare. Ci sono voluti 6 anni ma la perdita di 405.314 euro, ereditata dalle passate gestioni, con il bilancio 2019 è stata ridotta a soli 34.485 euro. 

Se i numeri quadrano, altrettanto si deve dire per quanto concerne le attività messe in campo. 

L'Ente Serristori, infatti, non ha solo fatto attività "contabile" ma ha anche investito. Il fiore all'occhiello è la realizzazione di una nuova Rsa, efficiente e Covid-free.

“Ringrazio l’intero consiglio di Amministrazione per aver iniziato insieme a me questa straordinaria avventura - afferma il presidente Alessandro Concettoni -  alcuni, peraltro, ancora oggi al mio fianco (il vice presidente Luciano Borghesi e la consigliera con delega al sociale Milena Freni) e gli altri che sono saliti a bordo nel 2019 (Francesca Marchesini ed in rappresentanza delle forze di minoranza Andrea Giaccherini).
Sono stati anni d’intenso lavoro, a volte anche difficili al punto di pensare di non farcela, alla fine però la soddisfazione più grande, è stata quella di aver restituito a tutta la comunità Castiglionese una struttura completamente nuova, efficiente ed aperta alle migliori energie e soprattutto Covid Free”
- sottolinea Concettoni in fase di approvazione del bilancio 2019 dell'Ente.

Nel corso del 2019 sono proseguiti i lavori di ristrutturazione riferiti al primo lotto secondo stralcio finalizzati alla realizzazione di ulteriori 7 posti letto della Rsa. E' stato terminato anche il rifacimento di una consistente parte del manto di copertura oltre alle facciate esterne dell’edificio.
“Dati alla mano” – continua il presidente Concettoni – “nel 2019 a conferma della bontà degli investimenti fatti sull’immobile di piazza San Francesco l’Ente ha generato, sul bilancio consolidato, maggiori ricavi per € 175.437,81 riducendo ulteriormente la perdita della gestione caratteristica dell’asset Rsa 'Cosimo Serristori' che al 31 dicembre 2019 è di euro 61.700,25 rispetto ad euro 102.302,75 dell’esercizio 2018 ed ai 228.147,98 euro ereditati nel 2014. 

Nel 2020 verrà portato a termine il progetto sulle verifiche per la valutazione rischio ed analisi di vulnerabilità sismica nei due plessi scolastici ubicati in Via Roma a Castiglion Fiorentino e nella struttura di Piazza San Francesco.