Attualità

Dakar, un monumento in ricordo di Meoni

Un monumento per il campione motociclistico Fabrizio Meoni, vincitore di due Parigi-Dakar che morì per una caduta durante la Parigi-Dakar del 2005

Il ricordo sarà realizzato nella cittadina dove Fabrizio Meoni risiedeva e dove abitano tutt'ora la moglie Elena e i figli. Fabrizio Meoni, vincitore di due Parigi-Dakar, quattro Rally dei Faraoni, quattro Rally di Tunisia e di altri titoli prestigiosi, che morì per una caduta durante la Parigi-Dakar del 2005.

Il monumento realiazzto in suo ricordo sarà collocato sulla rotatoria lungo la regionale 71, strada ad alta percorrenza sull'asse viario tra Arezzo e Cortona, e permetterà di estendere il ricordo di Meoni, del suo luminoso esempio sportivo e del suo impegno verso l'Africa a numerose persone di passaggio, oltre agli appassionati di motori che già ne conoscono le gesta.

"Al progetto hanno lavorato l'amministrazione comunale e la ''Fondazione Fabrizio Meoni'' - spiega il sindaco Mario Agnelli - Si tratta di un'iniziativa finanziata interamente da privati e senza alcuna risorsa pubblica e che è destinata alla realizzazione del monumento. Un gesto forte, voluto e perenne che consacrerà anche ai visitatori e alla gente di passaggio il legame indissolubile del grande Fabrizio Meoni con Castiglion Fiorentino".

In concomitanza con lo svelamento dell’opera, motociclisti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento per salutare il campione.