Attualità

Completato il rifacimento dell’impianto “Il Pino”

Grazie a un investimento di circa 480 mila euro, il gestore del servizio idrico ha perfezionato l’intero processo di approvvigionamento dell'acqua

L’opera beneficerà il territorio comunale, comprese alcune frazioni limitrofe, a servizio di circa 8500 cittadini. Con questo intervento, Nuove Acque ha completato il rifacimento del vecchio impianto di sollevamento, consentendo così la dismissione della struttura “I Cappuccini”. In questo modo, saranno alimentati direttamente i serbatoi idrici di piazza Garibaldi e de “Il Torrino” che garantiscono l’approvvigionamento idrico per il centro storico di Castiglion Fiorentino e da qui verso tutto il territorio comunale e alcune delle frazioni limitrofe, a eccezione delle case sparse.

L’investimento per il rinnovamento dell’impianto è stato realizzato anche per consentire benefici in chiave futura. “Il Pino” è infatti posizionato in modo da consentire sul medio periodo anche l’alimentazione idrica verso l’abitato direttamente dall’invaso di Montedoglio, oggi solo parziale. L’impianto è inoltre predisposto in modo da alimentare nei prossimi anni anche le reti e i serbatoi della Val di Chio.

I risultati dell’opera di rifacimento sono stati presentati da Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque, Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato e al sindaco Mario Agnelli.

“In un territorio con una conformazione geomorfologica molto particolare come quello gestito da Nuove Acque - ha dichiarato Paolo Nannini - sono necessari investimenti importanti di risorse e di uomini per fornire quotidianamente acqua di qualità alle nostre utenze, nonché un monitoraggio continuo della rete e una pianificazione ragionata sugli interventi di rinnovamento più urgenti”.

I lavori sono stati completati in poco più di un anno e l’impianto è già attivo e funzionante dall’estate scorsa. “Si è compiuto un passo ulteriore per l’adduzione definitiva dell’acqua di Montedoglio a Castiglion Fiorentino” – ha aggiunto il Sindaco Mario Agnelli - Al termine di questo periodo riusciremo a dare risposte in termini di quantità e qualità rispetto alle reali esigenze di tutto il nostro territorio, chiudendo, così, un percorso iniziato alcuni anni fa”

Il rinnovamento dell’impianto si va ad aggiungere alle opere messe in atto nel 2012 per la realizzazione della nuova tubazione che dall’impianto “Il Pino” si connette alla condotta adduttrice esistente nei pressi del sollevamento “I Cappuccini”, per un investimento di ulteriori 170mila euro.