Attualità

Castiglion Fiorentino: 'CinemaèDanza' al Cassero

Martedì 24 alle 21 il potere benefico della danza raccontato dalla settima arte con la rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

Il Cassero di Castiglion Fiorentino ospiterà il nuovo appuntamento con 'CinemaèDanza', in programma martedì 24 agosto. Una serata in cui la funzione sociale della danza per bambini e adolescenti sarà al centro delle proiezioni. “Siamo soddisfatti della collaborazione con Sosta Palmizi, che ormai ci ha ben abituati proponendo spettacoli originali che piacciono soprattutto ai cittadini castiglionesi”, ha commentato l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

La serata si aprirà con il cortometraggio 'L’ âge d’or' del pluripremiato Éric Minh Cuong Castaing. Un toccante esperimento coreografico che parla di inclusione, tra nuove tecnologie e disturbi motori. A seguire, per CinemaèDanza Replay - sezione della rassegna che ripropone film delle edizioni precedenti - Dancing dreams. Sui passi di Pina Bausch, una storia emozionante in cui l’arte della celebre Pina Bausch diventa per un gruppo di quaranta adolescenti uno strumento di crescita e consapevolezza.

Inoltre a partire dalle 17:30, la danzatrice e performer romana Chiara Marolla incontrerà il pubblico tra le vie del borgo di Castiglion Fiorentino con un intervento performativo sul filo di un'immaginazione intima e arcaica.

I film saranno proiettati in lingua originale ma con i sottotitoli in italiano. L'ingresso sarà gratuito ma i posti sono limitati. Sarà ovviamente necessaria la presentazione del green pass, sia in formato digitale che cartaceo.

La rassegna CinemaèDanza proseguirà con l’appuntamento di chiusura programmato per mercoledì 15 settembre all'Arena Eden di Arezzo, nel corso del quale verrà proiettato il film 'Cunningham' preceduto dall’incontro con la giornalista Francesca Rosso, autrice del volume 'Cinema e danza, storia di un passo a due'.