Attualità

Castiglionesi pronti alla trasferta agli Uffizi

Prosegue la sinergia tra la città del Cassero e il celebre museo fiorentino garantendo anche la promozione della cultura sul territorio

Il progetto #uffizidiffusi a Castiglion Fiorentino continua e riscuote successi. Sabato scorso, infatti, sotto il brand fiorentino si è tenuta la prima delle uscite nei musei che rientrano nella sopracitata proposta culturale.

Due le location visitate, il Museo “Madonna del Parto di Monterchi” e la mostra “La Civiltà delle Armi e le Corti del Rinascimento” allestita al Museo della Battaglia e di Anghiari. 

“Un’ulteriore idea per aiutare la cultura, facendo sistema e creando una sinergia virtuosa tra comuni. La conoscenza dei nostri tesori partendo proprio da visite dedicate essenzialmente ai castiglionesi può generare una ricaduta culturale diretta sul territorio al fine di potenziare il rapporto stretto esistente tra economia locale e cultura” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

La seconda visita alla Galleria degli Uffizi è in programma per il prossimo 24 novembre ed è già sold out. Per quanto riguarda la visita al museo fiorentino, il ritrovo è previsto per le 11 presso l’ingresso della Galleria, ed è a carico del visitatore sia il costo del trasporto che dell’ingresso, mentre gli Uffizi offrono la visita guidata. 

Il progetto “#uffizidiffusi a Castiglion Fiorentino è stato inaugurato ufficialmente lo scorso 2 ottobre con la presentazione al pubblico dell’opera del Cigoli “San Francesco riceve le stimmate”. Ad oggi, quasi 1200 persone, 1198 per la precisione, hanno ammirato l’opera collocata nella Chiesa di Sant’Angelo al Cassero e visitabile fino al prossimo 6 gennaio. La mostra è aperta dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18. Visite guidate su prenotazione telefonando al 377 10 77 403.