Attualità

Bergamini (FI) chiede di fare luce sul dissesto

La deputata toscana di Forza Italia Deborah Bergamini ha presentato al Ministro della giustizia un’interrogazione sul dissesto finanziario del Comune

L’interrogazione è stata fatta per conoscere quali iniziative di sua competenza il governo intenda intraprendere per individuare i responsabili del grave dissesto finanziario che ha colpito il Comune di Castiglion Fiorentino.

"Prima di arrivare all'attuale pareggio di bilancio operato dalla nostra giunta - spiega la parlamentare azzurra - nel 2011 il disavanzo ammontava a poco meno di 10 milioni di euro, un'enormità per un Comune così piccolo. Inoltre, il dissesto finanziario ha prodotto degli effetti negativi che perdureranno a lungo sul bilancio del comune castiglionese: già a partire da questo 2016, infatti, la capacità d’investimento dell'Ente non dovrebbe superare l’importo di 500 mila euro, mentre prima del dissesto era oltre il milione e mezzo di euro. Un disastro del centrosinistra, che ha creato il buco di bilancio e causato l'aumento di tasse e tariffe per i cittadini di Castiglion fiorentino che si trovano a pagare gli errori della giunta precedente".

Conclude la Bergamini: "Oggi la sinistra alza una cortina fumogena sul dissesto e nega anche l'evidenza, ma ci sono ancora circa 40 fornitori che non hanno accettato la procedura semplificata per un rientro del credito al 50% e che vantano tutt'ora un credito nei confronti del Comune di Castiglion Fiorentino per un importo di circa 1.277.000 euro complessivi. Siamo di fronte a un esempio di pessima amministrazione della sinistra che non può e non deve fuggire alle proprie responsabilità, che sono gravi nonostante l'attuale nostra giunta sia riuscita ad operare velocemente il risanamento del bilancio comunale"