Attualità

Antichi reliquiari in mostra in Collegiata

Reliquari di varie epoche e alcune 'cartagloria', tabelle dorate con antiche preghiere, recuperati ed esposti presso la Collegiata di San Giuliano

I reliquiari provengono dai fondi della Collegiata stessa, molti dei quali sono stati rinvenuti proprio durante i lavori di ristrutturazione che l'hanno interessata, ma anche da altre chiese si trovano tutti in una stanza della chiesa appositamente dedicata, e sono stati recuperati, ordinati ed ora saranno in mostra permanente.

L'esposizione presenta decine di reliquiari che risalgono a diverse epoche storiche, per un lasso di tempo che va dai primi anni del 1600 fino all''inizio del secolo scorso.

Nel fondo Collegiata vengono conservati i teschi ritenuti di San Donnino e San Placido, varie urne di rame dorato con teca, di cui una con alcune reliquie di Santa Filomena ostensori con reliquie di Sant''Antonio da Padova, Sant'Anna e san Nicola.

Nella raccolta anche dei calici da messa del 1600 e le "cartagloria", tabelle dorate sulle quali erano trascritti alcuni dei passaggi fondamentali di preghiere liturgiche, in uso nelle chiese dal 1500 fino agli anni ''60.