Attualità

Andrea Pazienza protagonista a teatro

Attorno alla figura dell'innovativo fumettista ruota lo spettacolo di Sosta Palmizi che va in scena domani al "Mario Spina"

"Gli ultimi giorni di Pompeo di Andrea Pazienza": è Sosta Palmizi a portare sul territorio aretino l'atteso spettacolo dedicato al noto fumettista deceduto nel 1988 e ritenuto uno dei più rappresentativi e innovativi della sua generazione.

L'opera multidisciplinare, nata dall'incontro tra Massimo Bonechi, Riccardo Goretti e Giorgio Rossi e tratta dall’omonimo fumetto, verrà presentata per la prima volta al pubblico, nella sua versione “studio”, domani martedì 1 giugno alle 20,30 al Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino con il sostegno del Comune e la collaborazione di CapoTrave/Kilowatt.

Un appuntamento speciale per Sosta Palmizi, diretta da Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, che da anni promuove sul territorio aretino la diffusione dei linguaggi del contemporaneo.

Trentacinque anni fa usciva un libro destinato a entrare immediatamente nella leggenda, di quelli che trentacinque anni dopo qualche recensore da blog avrebbe certamente chiamato instant classic. Parliamo di Pompeo, o Gli ultimi giorni di Pompeo, se si vuol stare ai vari riquadri che compaiono nel fumetto originale; l’autore, un ancora giovanissimo Andrea Pazienza. Un libro scomodo, feroce, commovente, sincero fino alla brutalità. I tre protagonisti, - Riccardo Goretti, Massimo Bonechi e Giorgio Rossi - rispettosi del testo originale fino alla sillaba, portano in scena l’opera straziante e meravigliosa, figlia di grandi slanci politici e culturali, e di grandi delusioni.

Gli ultimi giorni di Pompeo è una coproduzione Teatro Metastasio di Prato/ Ass. Sosta Palmizi, realtà toscane fortemente radicate sul territorio e sostenute dal Ministero della Cultura.

Info e prenotazioni: Teatro Comunale Mario Spina

Via Trieste, 7 - 52043 Castiglion Fiorentino 

Biglietto unico 10 € + d.p. (1 €)

Acquisto del biglietto esclusivamente on-line:

https://www.liveticket.it/sostapalmizi

Inizio spettacolo: 20,30 - durata 80’. Il pubblico avrà accesso alla sala in piena sicurezza nel rispetto delle normative vigenti a partire dalle 20,15. Per ulteriori info: 0575 63 06 78; cell. 393 9913550;  info@sostapalmizi.it. Evento realizzato con il sostegno del Comune di Castiglion Fiorentino e con la collaborazione di CapoTrave / Kilowatt Festival.