Politica

Al Comune il marchio europeo di eccellenza

Riconoscimento del Consiglio d'Europa all'amministrazione castiglionese per la governance. In premio un dodecaedro con i principi democratici

Il vicesindaco Milighetti

Castiglion Fiorentino è tra i 106 Comuni selezionati per #Eloge, il marchio europeo di eccellenza della governance. Si tratta di un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di buona governance del loro operato. 

I Comuni meritevoli vengono premiati con un dodecaedro di cristallo dove, su ciascuna faccia, è inciso uno dei 12 principi del buon governo democratico. 

“ELoGE è soprattutto uno strumento per i Comuni per comprendere i propri punti di forza e di debolezza e per avviare azioni al fine di affrontare quest’ultime nel modo più efficiente ed efficace. La buona governance democratica è, quindi, un requisito a tutti i livelli della pubblica amministrazione. In ambito locale, è di fondamentale importanza perché l’amministrazione comunale è il livello di governo più vicino alla cittadinanza. Per questo motivo la buona governance traccia un percorso chiaro e netto concentrandosi su alcuni aspetti e obiettivi da raggiungere come maggiore partecipazione, efficacia e coerenza. Attività che questa amministrazione fin dal 2014 ha portato avanti con costanza e perseveranza” dichiara il vicesindaco, Devis Milighetti.