Attualità

A Cusin il titolo di "Castiglionese Benemerito"

Recentemente è stato nominato Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio del Sud Sudan. La cerimonia in Consiglio

“Allenatore di calcio, promotore da sempre dei valori dello sport quali rispetto, sacrificio e integrazione, per aver fatto conoscere in tutto il mondo il nome della nostra città. Motivo di stima, ammirazione, gratitudine e onore per tutta la cittadinanza”. 

Poche parole che racchiudono il sentimento unanime del Consiglio comunale per il conferimento del titolo di “Castiglionese Benemerito” a Stefano Cusin, fresco di nomina di Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio del Sud Sudan. Stefano è così il secondo tecnico di Nazionale in questo caso di calcio, insieme a Daniele Bennati nel ciclismo, che la città di Castiglion Fiorentino è stata in grado di esprimere nel panorama internazionale

“Anche questa prestigiosa nomina dà sicuramente lustro alla nostra terra e a chi vi abita e conoscendo Stefano non credo proprio sia il coronamento di una carriera, bensì la consacrazione di un allenatore a livello internazionale, con un’esperienza quasi unica nel suo genere, capace di insegnare calcio ad ogni latitudine del globo. È stato piacevole incontrarlo nelle scorse settimane e lo ringrazio per avermi permesso di conoscere il Presidente della Federazione del Sud Sudan Augustino Maduot Parek venuto in visita ufficiale in Italia ed accolto a braccia aperte anche a Castiglion Fiorentino” ha dichiarato il sindaco Mario Agnelli durante la breve cerimonia di conferimento dell'onorificenza a Stefano che ha ammesso “lavoro all'estero ma voglio vivere a Castiglion Fiorentino, perché qui mi sento a casa ed è qui la nostra casa”. 

Su proposta del Gruppo Consiliare “Città al Centro”, è stata chiesta, in una prossima occasione in cui tornerà in città, la disponibilità di Stefano a raccontare le sue esperienze internazionali che gli hanno permesso di conoscere da vicino il mondo africano, quello arabo e il popolo palestinese.

“E' con l'approvazione unanime del Consiglio Comunale di questa meritatissima Onorificenza di Castiglionese Benemerito che auguro a Stefano i migliori successi sportivi per la sua carriera di Commissario Tecnico” ha terminato il sindaco Mario Agnelli.