Attualità

Alvei dei torrenti sistemati e bonificati

I lavori di bonifica hanno riguardato i maggiori corsi d'acqua e torrenti della Valdorcia con lo scopo di migliorare il deflusso dell’acqua

Fiume Onsola -Valdorcia

I lavori hanno riguardato l'alveo del torrente Formone al km 164 della strada R2 Cassia. Il torrente scorrendo a ridosso della sponda ripariale della strada, stava erodendo la stessa con un alto rischio frana, per questo è previsto anche un importante opera di costruzione di una parete di rocce sulla parte ripariale a protezione della strada. Il progetto ammonterebbe a quasi 130mila euro e i lavori sono stati eseguiti dal Consorzio di Bonifica autorizzati dalla Regione Toscana.

“Più volte da quando sono sindaco, molti cittadini mi avevano segnalato il pericolo. Ho insistito molto con il Consorzio di Bonifica che si facesse questo intervento. I lavori eseguiti dal Consorzio di Bonifica, autorizzati dalla Regione Toscana con delle prescrizioni e quindi devono essere fatti interventi di mitigazione, di rinaturalizzazione e di sistemazione ambientale. Credo che sia un lavoro importante e necessario. Prevenzione verso la carreggiata ed attenzione ambientale e paesaggistica in un'area molto delicata” – è il commento del sindaco Galletti.

I lavori hanno riguardato anche il torrente Onsola e l’intervento è stato fatto a monte del ponte sul torrente dopo il bivio della Poderina. Qui è stata tagliata una folta vegetazione arbustiva e ripariale, che in alcuni punti occludeva lo scorrimento dell'acqua facendo il così detto "effetto diga". Stesso lavoro anche per il torrente Vellora.

Infine alcuni lavori di sistemazione hanno riguardato poi la strada del Pozzo, da Rofanellone all'incrocio per Rocca d'Orcia e dal Pozzo a Gallina. La pulizia delle fossette sarà ultimato nei prossimi giorni in tutto il tratto e continueremo anche nelle strade di Ripa d'Orcia, Finocchieti, e Cecchi Vecchi.