Attualità

Cantone tona a Cortona per parlare dell'antimafia

Dibattito al "Signorelli" incentrato sulla figura di Altero Gualterio che per la prima volta avvisò del pericolo di "associazioni di malfattori"

Appuntamento da non perdere con Raffaele Cantone. Il magistrato torna a Cortona per parlare delle origini dell’antimafia. L'incontro è in programma alle ore 18 del 1 dicembre al Teatro Signorelli.

Al centro del dibattito c'è Filippo Antonio Gualterio, politico e storico, nonché deputato e poi senatore del Regno, oltre che Prefetto in varie città. Il funzionario nel 1865 inviò un documento al Governo nel quale per la prima volta viene fatto riferimento a "i mafiusi", riferendosi a personaggi legati a fenomeni quali "la piaga del malandrinaggio" e alla "associazione di malfattori".

L’incontro, organizzato da Lions Club Cortona Valdichiana Host e Lions Club Cortona Corito Clanis, patrocinato dal comune di Cortona e dall’Accademia Etrusca, si terrà al Teatro Signorelli e sarà moderato da Tamara Pelucchini. Dopo i saluti del sindaco di Cortona Luciano Meoni, dei presidenti dei Lions Club Riccardo Rigutto e Monia Daviddi, di Paolo Bruschetti, vice lucumone dell’Accademia Etrusca e del prefetto Maddalena De Luca, interverrà Alessandro Picchi che ha condotto una ricerca sulla figura di Gualterio. A seguire si aprirà il «talk» con Raffaele Cantone, condotto dal direttore del Gruppo Corriere, Davide Vecchi.

Per informazioni e prenotazioni è a disposizione la mattina dei giorni feriali il numero telefonico 0575-637248.