Attualità

Candidata a Capitale europea del blues

Il Torrita Blues, manifestazione interamente dedicata alla musica blues, ambisce al titolo capitale europea del blues. A marzo 2015 il verdetto finale

La prima fase della competizione è già stata superata ed è riuscita ad avere la meglio a livello italiano rispetto a Milano e a Roma.

Rimane adesso la seconda, quella continentale dove vede come antagonista una cittadina norvegese Notodden, località con poco più di 12mila abitanti nella contea di Telemark. Una cittadina a sud della Scandinavia, conosciuta non solo per la più grande chiesa norvegese in legno, ma anche perché ospita il più grande museo di musica blues della Norvegia. Avrebbe dovuto candidarsi anche Amsterdam, ma le istituzioni della capitale olandese hanno poi preferito attendere, magari per presentare la loro candidatura tra dodici mesi.

Il presidente e direttore artistico del Torrita Blues, Luca Romani, è soddisfatto di quanto fatto finora, al contempo è fiducioso sull’esito finale della competizione e commenta così la candidatura: 

“Spero che venga valutato il grande lavoro che abbiamo fatto e anche che venga riconosciuta la bontà e la validità del progetto che abbiamo presentato. Se vincessimo proietteremmo Torrita al centro dell’attenzione europea”.