Attualità

Un sondaggio fa le pulci al restyling di Camucia

E' stato lanciato da Confcommercio Valdichiana dopo la presentazione dei lavori del Comune. Ecco i primi risultati tra bocciature, promozioni e idee

Domande, idee e suggerimenti per lavorare sul futuro di Camucia. Confcommercio Valdichiana lancia un apposito sondaggio rivolto ai commercianti del territorio per raccogliere informazioni e proposte sulla nuova immagine della città, a fronte del piano di rilancio urbanistico presentato dal sindaco Luciano Meoni. E lo fa tramite un survey online che è già diventato virale.

“Abbiamo già collezionato un campione di risposte significativo per conoscere il punto di vista di tanti imprenditori locali – spiega Carlo Umberto Salvicchi, responsabile delegazione di Confcommercio Valdichiana - siamo ad un terzo degli esercizi commerciali sollecitati. Alla domanda se condividano o meno il piano dei lavori su Camucia, il 25% ha risposto assolutamente no, il 20% assolutamente sì, il resto preferisce mantenere una posizione mediana. Su piazza Sergardi, oggetto dell'intervento più significativo, il 35% si è dichiarato assolutamente contrario alla pedonalizzazione, mentre il 20% è completamente d’accordo”.

Il vero plebiscito è arrivato con la domanda sui disagi legati ai lavori in città: “il 70% per cento degli imprenditori ritiene che sia fondamentale compensare gli esercizi commerciali che si troveranno di fronte al disagio dei cantieri. – continua Salvicchi - Abbiamo anche chiesto se desiderassero interventi migliorativi anche in altre zone ora non previste nel piano comunale: per ora vince viale Matteotti con il 35,7%, seguono via XXV Aprile con il 28% e piazza Pertini con il 7,1%”.

Sono emerse anche proposte di carattere generale: “in tanti chiedono maggiore pulizia, l’aumento di contenitori per i rifiuti e la cura del verde. I feedback che ci sono arrivati dimostrano quanto le scelte viarie e urbanistiche siano delicate per il commercio – termina il delegato di Confcommercio – un senso di marcia diverso può fare la sfortuna o la fortuna di un fatturato. Abbiamo inoltre rilevato che c’è ancora poca informazione sui lavori che saranno realizzati e sulla tempistica, tanto che qualcuno ha preferito non esprimersi. Ma c’è anche grande attenzione a temi non prettamente commerciali, che riguardano però la vivibilità e il decoro di Camucia”.

Per partecipare al sondaggio di Confcommercio, basta un click sul link: https://docs.google.com/forms/d/1sStx2tvhHc9RGsT-vB_1PCHpmjrTgZUD3NdFpI2BNn4/prefilloppure contattare la Confcommercio Valdichiana allo 0575 603231 o via mail all’indirizzo cortona@confcommercio.ar.it.