Spettacoli

Blues, presentazione ufficiale a Bruxelles

Una delegazione del Comune e dell´Ass. Culturale Torrita Blues a Bruxelles per presentare in Parlamento Europeo, l´European Blues Challenge 2016

All´incontro, promosso dall´on. Nicola Danti, saranno coinvolti tutti i deputati europei italiani e le principali istituzioni politiche e culturali presenti a Bruxelles. Dopo la presentazione la delegazione torritese si recherà presso la sede della Regione Toscana dove incontrerà la comunità toscana di Bruxelles e per finire la ricca giornata, presso il Cafe Bizon si terrà un Acustic Concert organizzato dall´European Blues Union, con la partecipazione dell´artista Francesco Piu.

“E’ un fatto storico ed unico per Torrita di Siena – dice Grazi – L’idea della candidatura è venuta agli amici del Torrita Blues e la nostra amministrazione comunale l’ha subito sposata in pieno. Sin dall’inizio abbiamo avuto le idee molto chiare, credo che questo sia stato molto importante per arrivare alla vittoria. E poi, lo ribadisco, siamo uno dei borghi toscani ammirati per storia, bellezze artistiche e paesaggio. Con tutto il rispetto per la cittadina norvegese di Notodden, credo che il legame Torrita-Siena-Toscana-Italia abbia una valenza molto importante ed un fascino particolare e di assoluto rilievo. Ad aprile 2016 si prevede l’arrivo di circa 5mila persone che rimarranno a Torrita per questa manifestazione. Ci sarà un grandissimo indotto, ci vorrà un’organizzazione straordinaria ma sono certo che non deluderemo le attese e nemmeno la fiducia che ci è stata accordata”.

La località senese infatti è stata designata ad ospitare l´European Blues Challange del 2016. Un straordinario che negli ultimi anni era stato assegnato a Berlino, Tolosa, Riga e Bruxelles e che adesso pone Torrita di Siena al fianco di queste metropoli continentali.

Molta la gioia dei torritesi che hanno lavorato per raggiungere questo traguardo, Paolo Tiezzi assessore alla cultura, Luca Romani presidente e direttore artistico dell'Ass. Culturale Torrita Blues, Jessica Massini e Nicola Censini che trovandosi già Bruxelles, hanno collaborato alla promozione del progetto.

Il prossimo European Blues Challenge 2016, vedrà quindi la presenza a Torrita di Siena delle migliori band blues europee selezionate da oltre venti paesi, la migliore delle quali volerà Memphis per la finale internazionale del Blues Challenge 2016 ponendosi in primo piano per tutti gli appassionati di musica Blues in Europa.