Lavoro

Cefoart tira le somme del 2014

Presidente Franci: “La formazione si indirizza i giovani in cerca di prima occupazione e a lavoratori bisognosi di adeguare le proprie competenze”

Il Cefoart, ente bilaterale di Cna, Confartigianato e sindacati Cgil,Cisl,Uil senesi, approvando il bilancio relativo al 2014 tira le somme sull’attività formativa svolta lo scorso anno.

Sono 400 gli allievi formati grazie ai vari corsi attivati (progetti finanziati Fse, progetti finanziati Fondartigianato, progetti riconosciuti e corsi privati). Nel 2014 sono state erogate 7.561 ore di formazione, coinvolgendo 86 ditte del territorio.

Cifre che testimoniano l’impegno di Cefoart per la formazione nel mondo dell’artigianato. “Al di là del risultato economico del 2014 che è stato positivo nonostante le difficoltà del momento, la cosa più interessante – spiega Claudio Franci, presidente di Cefoart – è il bilancio sulla formazione che ha coinvolto sia giovani in cerca di prima occupazione che lavoratori già occupati bisognosi di adeguare le proprie competenze in ambito aziendale. In quest’ultimo caso la Regione Toscana ha finanziato ad esempio alcuni bandi per la formazione continua dei lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali, in particolare i contratti di solidarietà, per dargli un’opportunità in più per uscire dalla crisi attuale”.