Attualità

​Basta un click e il maxi abete “esplode” di luci

Il sindaco Agnelli accende l’albero più grande della Toscana disegnato con 520 lampadine a led

Ci sono volute 520 lampadine a led di ultima generazione per disegnare l’albero di Natale più grande della Toscana. La tradizione si rinnova a Montecchio Vesponi dove da venti anni i volontari della omonima Polisportiva garantiscono lo spettacolo che accende il Natale dei castiglionesi.
Sono oltre 400 le lampadine servite a tracciare il profilo del maxi abete sul fianco della collina dominata dall’antico castello di Montecchio.
Per gli amanti dei numeri: 120 le lampadine con cui sono state disegnati gli addobbi luminosi all’interno dell’albero, novità assoluta introdotta quest’anno per celebrare il ventunesimo anniversario dell’installazione creata dalla Polisportiva nel 1999 “che ogni volta chiama a raccolta un folto gruppo di persone impegnate nell'allestimento”, spiega Leonello Cangeloni presidente del sodalizio castiglionese.
Un’opera imponente che ha richiesto l’utilizzo di oltre 650 metri di cavo elettrico e altrettanti in acciaio.
Il clic dell’accensione spetta ormai di diritto al sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli che ha "cliccato" sul pulsante non senza un pizzico di emozione.

"Un’altra bellissima tradizione sulla quale i volontari della Polisportiva Montecchio hanno sempre fortemente creduto. La mia presenza vuole testimoniare il mio speciale apprezzamento per questo rinnovato impegno che non poteva assolutamente mancare in quest'anno così avaro di luce e di tante iniziative rimandate o annullate. Non solo: essere nella hit parade degli alberi di Natale più grandi d'Italia rappresenta un ulteriore vanto per tutti”.