Cronaca

Barbarossa: vittoria per Borgo e Canneti

I due quartieri hanno conquistato le brocche dell'imperatore realizzate da Carlo Pizzichini, bissando il successo dell'anno scorso.

Festa del Barbarossa edizione numero 55: al termine di una gara combattuta, sono stati i quartieri di Borgo e Canneti a trionfare rispettivamente nelle gare di tiro con l'arco e di bandiere, proprio come era accaduto l'anno scorso.

La storia si è ripetuta per San Quirico d'Orcia, quindi: una storia particolarmente vivida e vivace nella rievocazione della Festa del Barbarossa, quest'anno dedicata al patrimonio culturale e naturale della Via Francigena, propiziata da un sole battente che ha fatto dimenticare i temporali dei giorni precedenti. 

Ad aprire le competizioni nella giornata di domenica 21 giugno è stata la gara degli sbandieratori, che ha visto il quartiere di Canneti trionfare per la 19° volta, consolidando il primato in questa disciplina. Gli alfieri Marchetti, Giannelli, Cretu, Saletti e il tamburino Bensi hanno così conquistato la brocca dell'imperatore realizzata da Carlo Pizzichini. L'altra brocca in palio, per la gara di tiro con l'arco, è stata invece vinta dal quartiere del Borgo, che ha bissato il successo dell'anno scorso con un'eccellente prestazione dell'arciere Andrea Brandi.