Attualità

“Banca della Terra” progetto di rinascita e tutela

“Banca della Terra” organizzato da Giovanisì della Regione fa tappa presso Infopoint Valdichiana Senese con un appuntamento di presentazione

Si svolgerà domani 30 Ottobre dalle ore 17.30 nella sala lettura della Casa della Cultura di Via Vittorio Veneto la presentazione del progetto, alla quale parteciperanno, oltre agli assessori della giunta e al primo cittadino di Chiusi anche Simone Sabatini rappresentante dell’Ente Terre Regionali Toscane, saranno presentate le opportunità lavorative e di formazione esistenti nella nostra regione in particolare nel ramo dell’agricoltura.

Tra queste, grazie al progetto “Banca della Terra” c’è la possibilità mettere a disposizione terreni incolti, abbandonati, quelli che non possono più essere coltivati o che vogliono essere ceduti del territorio, di proprietà privata o pubblica, ai giovani imprenditori per la loro valorizzazione e tutela.

L’incontro è organizzato dallo Sportello Mobile Giovanisì per la provincia di Siena insieme a Giovanisì Infopoint Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune della città di Chiusi. Per informazioni su "Banca della Terra" è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del progetto Giovanisì, www.giovanisi.it. Per quanto riguarda le informazioni generali sul Progetto Giovanisi è invece sempre a disposizione l'Info Point Valdichiana Senese, aperto tutti i giorni dal lunedi al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 presso la Casa della Cultura, tel 0578223080 mail chiusi@giovanisi.it.

“L’incontro è molto importante – dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini – perché crediamo che sia proprio l’agricoltura uno dei settori principali dai quali ripartire per tornare a sviluppare il nostro territorio. Proprio come i nostri nonni hanno saputo fare tesoro delle ricchezze della terra siamo certi che anche i ragazzi di oggi sapranno cogliere tutte le opportunità che questo settore è in grado ancora di dare. Conoscere per poi scegliere consapevolmente è questa la filosofia che sta alla base dell’incontro al quale invitiamo tutti a partecipare”