Attualità

“Banca della terra”, a lezione di agricoltura

Centocinquanta studenti provenienti dagli istituti agrari fiorentini e senesi hanno scoperto, come è possibile fare l’imprenditore agricolo

L’occasione è stata quella di un incontro inserito nel calendario della Toscana verso l’Expo 2015, ricompresi anche nel progetto Giovanisì.

La giornata è iniziata con la visita a due poderi: "Poderuccio" e "Palazzone" situati fra Sarteano e Chianciano Terme e recentemente dati in concessione a giovani agricoltori grazie al lavoro dell’Unione dei comuni della Valdichiana, inseriti nel progetto regionale "Banca della Terra”.

“Si è trattato di una grande giornata di orgoglio per Sarteano e la Valdichiana – commenta il sindaco Francesco Landi – luoghi oggetto di studio per il buon vivere toscano. I due poderi affidati a giovani agricoltori, ma anche incontro con produttori e le ricchezze di un territorio unico, sono stati particolarmente istruttivi. Inoltre, la presenza dell’assessore Salvadori e dei dirigenti regionali è stato un modo per rispondere alle domande di tanti studenti di agraria, o imprenditori che hanno ricevuto informazioni pratiche sugli aiuti ed i prossimi bandi”.

Il sindaco Landi ha salutato la platea al teatro comunale degli Arrischianti, prima della fase di informazione e approfondimento. In prima battuta ci sono state alcune testimonianze di giovani agricoltori, poi l'illustrazione da parte del dirigente regionale Claudio Del Re delle opportunità della Banca della Terra, ovvero terreni pubblici e privati dati in concessioni a giovani agricoltori, e i fondi comunitari per i giovani imprenditori agricoli. Si è poi parlato del progetto complessivo di Giovanisì, ovvero i tirocini in agricoltura, e delle altre opportunità del progetto regionale.

A concludere la mattinata, alla quale ha partecipato anche la consigliera regionale Rosanna Pugnalini, il saluto dell’assessore regionale all'agricoltura e foreste Gianni Salvadori, che ha incontrato alcuni produttori locali.