Attualità

​Babbo Natale abita a Cortona

Domani apertura della casetta dove i bambini consegneranno le letterine. Al via le iniziative per le festività

Luminarie, video mapping e un’altra novità. Cortona svela passo passo la magia del Natale e degli eventi che caratterizzeranno la road map. In questo caso la novità verrà presentata e inaugurata con tutti i crismi della solennità, domani pomeriggio (alle 16): per la gioia di piccini (ma anche di grandi) sarà aperta la Casa di Babbo Natale.
Un punto sicuro di riferimento per i bambini che potranno consegnare e imbucare nell’apposita cassetta la letterina dei “vorrei”.
La casetta è in piazza Garibaldi, ha pareti in vetro e consente di ammirare dall'esterno gli allestimenti natalizi. Le famiglie potranno vivere l’esperienza in sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid.

Babbo Natale c’è ma non si potrà entrare nella casetta.

Sempre domani (dalle 17,30 con ripetizioni ogni 15 minuti), si terranno i video mapping sulle facciate dei palazzi del centro storico. Proiezioni anche domenica 13 e 20 dicembre e nei giorni clou della festa: 24, 25, 26 e 27 e 31 dicembre, per poi tornare il primo dell'anno, il 3 gennaio e per l'Epifania.

“Il primo regalo di Natale che ciascuno di noi deve fare è quello di ridurre la possibilità di contagio, quest'anno gli eventi sono ridotti nel rispetto delle normative anti Covid. Non potremo fare tutto quello che vorremmo – dichiara ill sindaco Luciano Meoni – tuttavia possiamo fare molto per la nostra gente e per le nostre aziende: cerchiamo di non far sentire solo chi è isolato, se facciamo dei regali pensiamo innanzitutto a investire nel nostro territorio valorizzando prodotti e aziende locali”.

Fra i primi appuntamenti c'è  l'arrivo degli zampognari nel pomeriggio di domenica 13 e 20 dicembre e nel giorno di Natale centro storico di Cortona, a Camucia e al centro commerciale I Girasoli.
Sabato 19 dicembre (dalle 15,30) si terrà un altro piccolo evento con l'arrivo di Babbo Natale in calesse nell'area della pineta di Sant'Egidio. In questa occasione i bambini potranno ammirare Santa Claus all'aria aperta.

“Le immagini realizzate per i video mapping vogliono richiamare le tradizioni etrusche dei nostri antenati, mostrando le bellezze artistiche presenti nel nostro museo, il lampadario in primis. A Natale abbiamo tutti il compito di riaccendere la speranza, che questa festa sia per tutti noi, amministrazione comunale, attività e associazioni, il momento per valorizzare Cortona e le sue bellezze nei confronti dei nostri concittadini”, commenta Francesco Attesti, assessore Cultura e Turismo di Cortona.

Fra le curiosità, in largo Beato Angelico, c’è uno spazio ideale per selfie e foto in una cornice di luci e decorazioni suggestive. Gli appuntamenti di «Cortona, il Natale nel cuore», sono tutti pubblicati su www.cortonanatale.it