Cronaca

Avviso di garanzia per il sindaco Valentini

L'indagine, per cui il sindaco ha ricevuto un avviso di garanzia, riguarderebbe il periodo in cui era primo cittadino a Monteriggioni

Falso in atto pubblico e omissione d'ufficio, queste le accuse mosse dalla procura di Siena nei confronti del primo cittadino, Bruno Valentini. Secondo i magistrati i reati risalirebbero al periodo 2009-2010, quando l'attuale sindaco della città del Palio, guidava l'amministrazione di Monteriggioni.

Questi provvedimenti sembrano connessi con le indagini che la magistratura senese sta portando avanti su un caso di abuso edilizio nell'area di Monteriggioni. Un'indagine che 8 mesi fa ha già portato all'iscrizione nel registro degli indagati di 8 persone: ex responsabili dell’ufficio tecnico comunale, i direttori dei lavori e i responsabili delle ditte incaricate di fare i lavori

Bruno Valentini è accusato di aver avuto consapevolezza e di non aver sporto denuncia su irregolarità commesse da terze persone. Inoltre di aver avuto consapevolezza della redazione, imputata a tecnici comunali, di un atto amministrativo di rettifica su cui pesa l'accusa di presunta falsità materiale.

Valentini durante una conferenza stampa ha dichiarato: "Dimostrerò la mia estraneità ai fatti e mi metto a piena disposizione della magistratura", mentre la Lega Nord, per bocca del candidato alla Regione, Francesco Giusti, ha chiesto le dimissioni immediate del sindaco di Siena.