Spettacoli

Atto finale per gli Arrischianti

Si conclude con La fattoria degli animali di George Orwell il lungo anno di laboratori teatrali della Nuova Accademia degli Arrischianti

Andrà in scena Domenica 17 Maggio alle 21,30 al teatro degli Arrischianti il testo molto conosciuto di George Orwell: “La fattoria degli animali”.

Un romanzo satirico e allegorico del 1947 sulla parabola del comunismo, a partire dalla teoria di Marx, fino al totalitarismo sovietico, il tutto ambientato in una fattoria inglese, dove gli animali, stanchi di essere sfruttati dal padrone, il fattore Jones, fanno la “rivoluzione” e iniziano ad autogestire la produzione e la propria vita. Il sogno utopico dell’uguaglianza e della libertà naufraga quando i maiali prendono il potere instaurando un clima di terrore e dittatura.

Durante tutto il laboratorio, a partire da Ottobre, quindi, gli attori si sono confrontati con il testo e i suoi personaggi, lavorando molto sulla caratterizzazione fisica e vocale di ciascun animale: il risultato è uno spettacolo divertente e accurato in ogni suo aspetto, dai costumi alla scenografia, realizzata dagli attori stessi.

Una nuova prova quindi per i giovani talenti degli Arrischianti, che si confrontano, dopo aver recitato Plauto e Leopardi, con un classico della letteratura contemporanea.

Adattamento e regia a cura di Laura Fatini con l’assistenza Ludovico Cosner.