Attualità

Attivati conti correnti per aiutare il reatino

​Vari Comuni della Valdichiana hanno attivato un conto corrente per aiutare le popolazioni colpite dal tragico terremoto e l’intero territorio

Accumoli

CHIUSI: Allo scopo di offrire un primo aiuto concreto il Comune ha aperto un conto corrente presso Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Via Porsenna 54, 53043 Chiusi Città, intestato a: COMUNE DI CHIUSI - EMERGENZA TERREMOTO CENTRO ITALIA – IBAN: IT61E0848971852000000373969 nel quale ogni cittadino, in forma completamente libera, potrà versare una somma che sarà destinata alla città di Amatrice per un preciso scopo che le istituzioni, dunque i due Sindaci, concorderanno secondo le necessità che saranno indicate direttamente dal primo cittadino di Amatrice, rendendolo noto attraverso i canali di informazione. “C’è bisogno di tanto aiuto, vicinanza e solidarietà – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – nei servizi che si vedono in televisione si percepisce il dolore straziante delle persone che hanno visto la propria vita e le proprie speranze sfumare in un tremendo attimo. Abbiamo pensato allo sconcerto di svegliarsi e di non trovare più la città alla quale ci legano tanta passione, amore e tante esperienze vissute. Per questo con gli assessori della giunta, le associazioni di volontariato e gli uffici comunali stiamo cercando di fare il massimo possibile e l’apertura del conto corrente è un primo passo che crediamo importante”.

Il conto corrente comunale dedicato all’emergenza terremoto è già attivo, nel frattempo le associazioni di volontariato di Chiusi (Pubblica Assistenza, Misericordia, Volto Amico, Auser - Chiusi Scalo, Chiusi Città, Macciano -, Croce Rossa Italiana, La Goccia, Tavola di René, ADA, Aniep) hanno dato piena disponibilità ad organizzarsi per una raccolta di beni di prima necessità nel caso ci sia bisogno. A questo scopo il Comune di Chiusi invita a seguire le indicazioni della Protezione Civile che al momento sconsiglia di raccogliere beni di qualunque genere perché il fabbisogno attuale è garantito e la logistica locale non potrebbe gestire altri arrivi.

TORRITA: L'Amministrazione ha dedicato un Conto Corrente per raccolta fondi per le zone colpite nei giorni scorsi, IBAN IT37O 01030 72060 000000120095 intestato a Comune di Torrita di Siena Filiale di Torrita Paese causale: contributo terremoto centroitalia. Inoltre per aiutare le famiglie, il Comune di Torrita di Siena ha deciso di mettere a disposizione ben quattro appartamenti attualmente sfitti, arredandoli e sistemandoli; appartamenti dell'area case popolari in via Mazzini.

Per l'assegnazione dei locali siamo in contatto con la Protezione Civile e con i Sindaci delle località colpite, sarà loro compito indicarci chi ne avrà bisogno. 

"La sorte ha giocato anche in questo caso - dice il Sindaco - infatti una delle 69 frazioni di Amatrice si chiama Torrita; ad Amatrice c'è poi una manifestazione che ci lega Il Palio dei Somari Sindaci e proprio qualche anno fa l'Associazione Sagra San Giuseppe ospitò una delegazione di quelle terre a suggellare un'omonimia di nomi e di tradizioni; un motivo in più per prodigarsi - continua il sindaco Grazi - I torritesi sono da sempre persone solidamente generosi: la memoria va al terremoto de L'Aquila, tanti nostri volontari si recarono in quelle terre devastate prestando soccorso ed aiuto nel paese di Sant'Eusanio Forconese, ne nacque una bella amicizia; una mostra del fotografo Daniele Lanci esposta nella nostra biblioteca testimoniò quel drammatico evento; nel 2010 una delegazione torritese visitò quel luogo portando un sorriso con i nostri piccoli sbandieratori e tamburini e gli studenti delle scuole Medie".

SINALUNGA: un conto corrente dedicato al fine di raccogliere fondi da destinare alle località colpite dal terremoto del 24 agosto. È quanto deciso dall'amministrazione comunale per aiutare in modo concreto le popolazioni del Lazio e delle Marche.

Il conto, istituito presso la Tesoreria Comunale, esente da bollo a scopo benefico, ha la seguente intestazione: “c/c n. 3273.22 – IBAN: IT 03 P 01030 72040 000000327322 - Comune di Sinalunga - raccolta fondi terremoto ITALIA CENTRALE AGOSTO 2016".

La raccolta andrà avanti per tutto il mese di settembre. Sarà poi il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti a consegnare l'assegno con il totale delle somme raccolte nelle mani del primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi, il comune più colpito dal sisma.