Attualità

Attentati Parigi, Cortona vicino a Chateau-Chinon

Cortona, città tollerante ed aperta al mondo, è legata profondamente alla Francia da un gemellaggio con la città di Chateau-Chinon da ben 52 anni

Oggi è una giornata molto triste per l’umanità, ancora una volta, a distanza di pochi mesi, ci troviamo a vivere un incubo di violenza e terrore direttamente nel cuore della nostra Europa” – parla così il sindaco di Cortona Francesca Basanieri riferendosi agli attacchi francesi che hanno sconvolto il mondo.

“Ho voluto esternare direttamente al Sindaco di Chateu-Chinon, l’amico e collega Guy Doussot, l’affetto e la vicinanza della comunità cortonese. Non esistono parole che possano raccontare l’orrore per gli attentati di Parigi e il dolore che ci pervade tutti. In primo luogo vorrei far sapere ai nostri amici francesi che il rapporto così speciale e intenso che lega le nostre due città oggi è ancora più forte e Cortona tutta piange per le vite spezzate dalla follia terrorista – continua Basanieri - La nostra reazione deve essere decisa e solidale da parte di tutti per contrastare il dilagare dell'odio omicida in tutte le sue forme.

Ciò che è accaduto a Parigi è un attacco all’umanità e alla convivenza tra le genti di tutto il mondo. In questo panorama mondiale così frantumato e carico d’odio non esistono soluzioni facili e decisioni semplici, ma la nostra volontà deve essere forte per far sapere a tutti i terroristi che non abbiamo paura e che non ci piegheremo al terrore, come diceva Ghandi Non vi è alcuna strada che porta alla pace, la pace è la via”.