Cronaca

Arrestati i responsabili di una serie di furti

I ladri, due fratelli albanesi di 20 e 24 anni, si sono ritenuti responsabili di una serie di rapine per un valore complessivo di 50mila euro.

I carabinieri del nucleo investigativo di Siena hanno arrestato a Pisa i due fratelli, con l'accusa di aver rapinato, nel mese di Gennaio, diverse abitazioni in molti comuni della Provincia di Siena tra cui anche San Quirico e Rapolano Terme.

Le indagini si sono svolte attraverso servizi di pedinamento uniti ad attività investigative basate anche sugli identikit forniti da alcuni testimoni. I ladri effettuavano dei veri e propri raid ai danni di quartieri o abitazioni più isolate, portando via monili in oro, capi di abbigliamento griffati e contanti, per darsi poi alla fuga attraverso auto parcheggiate in posizioni piuttosto distanti dagli obiettivi presi di mira.

Durante il colpo del 9 Gennaio a Monteroni d’Arbia i due malviventi sono stati sorpresi dal padrone di casa, ma non curanti della cosa si sono impossessati comunque di alcuni oggetti in oro e dopodiché hanno colpito il malcapitato alla testa e si sono dati alla fuga.

I due, F.N. ed A.N. le iniziali, dimoravano nel comune di Monteriggioni e sono stati fermati presso l’aeroporto di Pisa mentre stavano facendo rientro in Albania. I militari del nucleo investigativo, intuite le loro intenzioni, sono riusciti in extremis a fermarli poco prima dell’imbarco sull’aereo di linea e a recuperare la refurtiva contenuta nei loro borsoni, peraltro già stivati all’interno dell’aeromobile.

Il due fratelli si trovano ora nel carcere di Pisa a disposizione dell’autorità giudiziaria di Siena. Le attività di investigazioni sono state coordinate dal Procuratore Capo dr. Salvatore Vitello e dal Sostituto Procuratore Dr. Nicola Marini