Attualità

La cura della vista parte dalla prevenzione

In occasione della Giornata Mondiale la donazione di uno strumento per una migliore valutazione della sensibilità corneale

"Prendiamoci cura della vista", questo lo slogan della Giornata Mondiale promossa da Unione Italiana Ciechi e Agenzia internazionale di prevenzione della cecità, che cade proprio oggi.

Un appuntamento dedicato si è svolto anche all'Ospedale San Donato con i presidenti provinciali delle due associazioni e con il dottor Andrea Romani, Direttore dell'Oculistica del nosocomio cittadino.

Anche quest'anno la Sede di Arezzo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, si è mobilitata per intervenire a supporto delle attività diagnostiche di prevenzione, con l'individuazione di uno strumento, l'estesiometro Cochet-Bonnet, finalizzato ad una migliore valutazione della sensibilità corneale. Tale dispositivo è stato donato all'Oculistica.


Il dottor Andrea Romani commenta: "la giornata mondiale della vista è una straordinaria occasione per riportare i temi della salute e della prevenzione della vista al centro dell’attenzione.
Anche in questo anno difficile le strutture ospedaliere di Arezzo e di tutta la Asl hanno continuato a lavorare. Abbiamo ampliato gli orari di visita, rispettando così tutte le normative anti Covid, e abbiamo recuperato tutte le liste pregresse che si erano accumulate in tempo di lockdown e questo non solo per le visite ma anche per gli interventi chirurgici. I nostri ospedali ed i nostri ambulatori sono pronti ad assistere al meglio i pazienti. La cura della vista, come tutto il resto, parte dalla nostra capacità di ascoltare il nostro corpo, di percepirne i cambiamenti
”.