Attualità

Cede ottone spacciandolo per oro

Commerciante della Valdichiana denunciato. Il 47enne aveva tentato di piazzare un chilo e mezzo di metallo ad un'azienda di Castiglion Fibocchi

Una truffa bella e buona. I Carabinieri di Castiglion Fibocchi scoprono un raggiro ai danni di un'azienda orafa locale.

Un commerciante di Marciano della Chiana, nei primi mesi dell'anno, ha consegnato circa un chilo e mezzo di oro, bollato 999, ad un'impresa castiglionese per essere lavorato.

Le barre consegnate, al saggio chimico, risultavano essere in parte di ottone. L'azienda ha quindi chiesto immediate spiegazioni ma il commerciante ha risposto tramite una lettera di un legale con la quale pretendeva la restituzione del metallo. Le successive verifiche, eseguite dai Carabinieri di Castiglion Fibocchi, hanno permesso di accertare che la missiva dell'avvocato era  falsa e finalizzata a farsi consegnare un quantitativo di oro puro a fronte di ottone. Ma non è finita qui. Durante le indagini è emerso anche che tale “modus operandi” era stato più volte utilizzato dal commerciante per truffare altre aziende dell’aretino.

I Carabinieri, quindi, hanno denunciato il 47enne, già sottoposto a misura cautelare per bancarotta fraudolenta aggravata, per vendita o acquisto di cose con impronte contraffatte di una pubblica autenticazione o certificazione, truffa, sostituzione di persona e falsità commessa dal privato.