Cronaca

Merce tarocca e senza marchi, raffica di sequestri

Operazione della Guardia di Finanza. Borse, occhiali, portachiavi "tarocchi" venduti da un ambulante nel cortonese. Blitz anche in un negozio cinese

Lotta alla contraffazione. I Finanzieri del Gruppo di Arezzo, a seguito di segnalazione giunta al numero “117”, hanno sequestrato 200 prodotti posti in vendita da un ambulante, nel territorio cortonese.

Si tratta di borse, portafogli, portachiavi ed occhiali recanti vari marchi di brand nazionali ed internazionali palesemente contraffati. Gli oggetti erano esposti in una bancarelle ed i Finanziari hanno notato subito imperfezioni di fabbrica, packaging non conforme e la totale assenza di etichette e altri elementi distintivi e riconducibili alle case di moda. 

Il commerciante non è stato in grado di fornire documentazione attestante l’origine pertanto, viste le caratteristiche costruttive, la tipologia dei materiali impiegati e il grado generale di confezione e di assemblaggio, le Fiamme Gialle hanno provveduto al sequestro di 200 articoli con marchi riconducibili a diversi brand di moda (Gucci, Fendi, Louis Vuitton, The Bridge, Rayban, Timberland, Michael Kors, Alviero Martini) e a deferire alla locale Autorità Giudiziaria l'ambulante per i reati di contraffazione e ricettazione

Nel quadro di un più ampio piano di intensificazione dei controlli in materia di sicurezza prodotti, inoltre, i Finanzieri del Gruppo di Arezzo hanno sottoposto a sequestro ulteriori 420 prodotti, in violazione del Codice del consumo. Tali beni, rinvenuti presso un esercizio commerciale gestito da un soggetto di nazionalità cinese, sono stati sequestrati in quanto risultati privi del marchio CE, delle avvertenze di sicurezza, delle informazioni obbligatorie (previste dalla normativa di settore) e delle relative dichiarazioni di conformità, che consentono la libera circolazione degli stessi all’interno dell’Unione Europea.