Attualità

Covid, aumentano i giovani contagiati nell'Aretino

Casi riscontrati in tutte le vallate. Quasi 600 tamponi eseguiti dalla Asl. Tante le persone in quarantena perché contatti di caso

Purtroppo l'aumento dei positivi era prevedibile visto l'andamento del contagio nell'ultima settimana. Oggi, infatti, sono ben 19 i casi riscontrati in provincia di Arezzo. L'incremento del numero dei malati deriva da più fattori tra i quali anche i comportamenti poco "consoni" tenuti durante gli Europei e la presenza diffusa della variante "Delta.

Nelle ultime 24 ore la Asl ha eseguito 584 tamponi e solo 2 aretini sono stati dichiarati definitivamente guariti.

Il virus è stato riscontrato in 6 Comuni del territorio ed interessa tutte le vallate. Nel dettaglio:
- Arezzo città 5 casi.
- Montevarchi 5 casi.
- Sansepolcro 5 casi.
- Castiglion Fiorentino 2 casi.
- Monte San Savino 1 caso.
- Castel San Niccolò 1 caso. 

A questo punto il vaccino diventa l'arma più importante per rallentare e limitare la diffusione del Coronavirus. Ad oggi sono state somministrate oltre 306mila dosi di siero in tutto il territorio e ben 118mila aretini hanno ricevuto anche il richiamo.

Sul fronte dei ricoveri al  "San Donato" di Arezzo ci sono sempre 4 pazienti, di cui 2 in "Terapia Intensiva" e altrettanti in "Degenza Covid". Al "Misericordia" di Grosseto, invece, i degenti sono 8.

Fortunatamente anche oggi non si registrano decessi.

Si abbassa l'età media dei contagiati. Sì perché rispetto ai 19 casi accertati nelle ultime 24 ore, in 14 hanno meno di 18 anni.

Attualmente sono 183 le persone ancora malate in tutta la provincia, mentre salgono a 281 (ieri erano 258) gli aretini che si trovano in quarantena perché contatti di caso.

Nella Asl Toscana Sud Est i contagiati odierni sono 51 (contro i 16 del giorno precedente) e di questi 19 risiedono nell'Aretino, 16 nel Senese, 12 nel Grossetano e 4 extra Asl.

Aumentano i casi in tutta la Toscana. Per leggere il dato regionale cliccate qui.