Cronaca

Bimba morta, fissata la data dell'autopsia

Viene svolta il 7 dicembre. La piccola, nata dalla mamma in coma in seguito ad un arresto cardiaco, si è spenta la scorsa settimana

E' stata fissata per mercoledì, 7 dicembre, l'autopsia sul corpo della bimba nata mentre la madre si trovava in coma dopo che un infarto l'aveva colpita all'ottavo mese di gravidanza. La piccola, di due anni e mezzo, è deceduta giovedì scorso all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

L'esame, dopo l'affidamento dell'incarico da parte del Pm Marco Dioni al professor Marco di Paolo, verrà effettuato al policlinico senese delle Scotte.

Sulla vicenda della piccola e di sua madre, affette da gravi problemi neurologici da subito dopo il parto d'urgenza, la procura di Arezzo ha aperto un fascicolo: quattro medici sono indagati per omicidio colposo in merito al caso della bimba e per lesioni gravissime per la giovane mamma Cristina, che dopo un anno si è risvegliata dal coma ma è rimasta in condizioni molto serie. 

Dopo la morte la figlioletta era stata subito restituita ai parenti dall'ospedale ed erano già stati fissati i funerali. La salma era stata esposta nella camera ardente allestita ad Alberoro, frazione di Monte San Savino dove abita la famiglia.
La procura ha, però, inviato sul posto i carabinieri che hanno prelevato il corpo della piccola che è stato trasferito al nosocomio senese. Il babbo Gabriele - da sempre in prima linea per stare vicino e sostenere la moglie e la piccola in questa terribile tragedia - in seguito a quanto avvenuto ha affidato ai social un lungo sfogo. 

La storia di questa mamma e della sua bimba, di questa giovane famiglia distrutta ancor prima di formarsi ha scosso profondamente tantissime persone, arrivando a superare anche i confini aretini.