Attualità

ArcheoSlow alla scoperta degli Etruschi

Domenica 7 Giugno Slow Food Montepulciano-Chiusi organizza una giornata dedicata alla scoperta dei paesaggi storici e archeologici della Bonifica

L’iniziativa è nata dalla collaborazione con il museo nazionale Etrusco di Chiusi, l’associazione Culturale Gens Valia, Società Storica Poliziana, Circolo Legambiente Valdichiana e con il patrocinio del Comune di Chiusi.

Le visite ai siti archeologici sono coordinate da Franco Boschi, il referente del progetto ArcheoSlow. La visita porterà alla scoperta della torre perugina di Beccati Quest’altro, espugnata, a suon di euro, dai proprietari dei Vivai Margheriti Enzo e David e la tomba Etrusca del Colle dopo decenni di chiusura al pubblico.

Il programma della giornata è così organizzato: alle 15,30 è prevista la visita straordinaria alle torri Beccati Questo e Beccati Quest'altro, alle 16,50 percorso a piedi lungo il Sentiero della Bonifica fino alla Tomba del Colle e visita straordinaria su prenotazione. In caso di pioggia la passeggiata e la visita saranno annullate e sostituite con la visita alle Tombe del Leone e della Pellegrina.

Alle 19,00 visita alla mostra presso il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi e alle 20,00 ritrovo presso il Palazzo delle Logge in Piazza XX Settembre e Cena Etrusca nei caratteristici locali del Terziere di Sant'Angelo. Referente dei cuochi dell’Alleanza in Condotta è Tiziana Tacchi del ristorante Il Grillo è Buoncantore , mentre l'organizzazione è coadiuvata da Andrea Paracchini dell'osteria La Solita Zuppa.