Attualità

Aperto il nuovo ufficio del Suap

Anche l’ufficio Attività Produttive del Comune è entrato a far parte dello Sportello Unico Attività Produttive dell'Unione Comuni Valdichiana Senese

Adesso tutti gli utenti poliziani si possono rivolgersi alla Pubblica Amministrazione per pratiche relative a industria, commercio, artigianato, agricoltura, turismo, strutture ricettive hanno un unico interlocutore, presente in maniera diffusa sul territorio ed un unico accesso.

Il Suap garantisce la trasmissione delle pratiche ad altri Enti eventualmente interessati al procedimento e ne acquisisce i pareri, realizzando concretamente quella riduzione dei tempi e progressiva semplificazione delle procedure che è alla base della sua creazione.

L’ufficio, posto all’interno del Palazzo Comunale, conta su due addetti a tempo pieno che ne garantiscono la massima efficienza ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.30.

“A distanza di tempo il Comune completa un percorso che vedeva gli enti obbligati a gestire tutte le pratiche relative ad attività economiche in forma elettronica ed in Valdichiana era stata scelta la forma associata. Le pratiche più semplici erano state tenute presso i singoli Comuni, per evitare disagi di gestione - dice il sindaco Rossi - in attesa che i front office fossero più diffusi sul territorio. Con gli atti delle ultime settimane si perfeziona questo percorso, lo sportello è diventato pienamente operativo anche a Montepulciano, con gli stessi dipendenti che si occupavano prima della materia e che fanno parte del progetto”.

La normativa prevede la presentazione delle pratiche esclusivamente la via telematica. Una pratica presentata a Montepulciano sarà attiva anche presso gli sportelli di Sarteano e Torrita di Siena e le opportunità per l’utente di confrontarsi con la Pubblica Amministrazione saranno potenziate dalle aperture pomeridiane degli uffici.

“La realizzazione di questo progetto non prevede aggravio di costi di gestione né per il Comune né per l’Unione Valdichiana, nel pieno rispetto del dettato legislativo sull’associazione dei servizi, – precisa il sindaco – e viene colta come la possibilità di offrire un servizio più capillare e più vicino al cittadino in un ambito, quello delle attività produttive, particolarmente delicato e strategico per il territorio. Il personale addetto agli sportelli forma ora una “rete”, stabilizzata e potenziata dall’ingresso di Montepulciano, in cui sono condivise competenze specialistiche che consentono di dare non solo risposte ma anche assistenza alla comunità.”