Sport

Anche un senese alla Emma Villas

Si chiama Ferdinando Della Volpe, classe 1996, schiacciatore, disputerà la prossima stagione in A2 con la squadra del presidente Giammarco Bisogno

Ha iniziato a giocare nel Cus Siena, poi negli ultimi quattro anni e mezzo ha fatto parte del Club Italia. È il terzo giovane di grandi prospettive che sarà agli ordini di coach Giannini, dopo l’annuncio nei giorni scorsi di Raffaelli e Pistolesi. E anche lui ha già maturato un’esperienza importante con le Nazionali giovanili, come i suoi due compagni di squadra al Club Italia, società che rappresenta una garanzia di crescita adeguata e di elevata preparazione tecnica. Tra l’altro vanta un record: è stato il primo senese a vestire la maglia di una nazionale giovanile, quando venne convocato per la prima volta nella pre-juniores.

Figlio di Raimondo Della Volpe che è stato un protagonista del volley italiano negli anni Ottanta. Partito anche lui dal Cus Siena, che a cavallo tra anni Settanta e Ottanta ha raggiunto la A2, si è consacrato a Modena con Velasco e Parma con Montali. Nel suo palmares, tre scudetti, due Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, un Mondiale per club.

Un emozionato Della Volpe dice: “Vengo da un’esperienza molto formativa come quella con il Club Italia, perché ci ha consentito di esprimerci in campo seguendo uno specifico progetto rivolto a noi giovani. È indubbio che giocare nella propria città rappresenti per me un punto di orgoglio particolare, sarà molto bello scendere sul parquet nel palazzetto di casa”.

Poi aggiunge concludendo: “Si sta formando un bel gruppo, che mette insieme giocatori esperti e giovani che hanno voglia di emergere. Ci sono tutte le carte in regola per fare bene. Per quanto mi riguarda, non ho dubbi sul fatto che allenarmi e giocare con chi ha tanti campionati ad alto livello alle spalle, possa essere uno straordinario strumento di crescita sotto ogni punto di vista”.