Attualità

Studenti della Valdichiana sul treno della memoria

Dalla provincia di Arezzo partiranno 49 studenti da sei diversi istituti, mentre la provincia di Siena partira con 6 istituti e 40 studenti

Il 23 gennaio cinquecento studenti di 59 istituti superiori toscani partiranno alla volta dei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, in Polonia, con il Treno della memoria che quest'anno sarà dedicato a Primo Levi.

Dal 2002 sono 7000 almeno i ragazzi che sono saliti sul treno della memoria toscano per Auschwitz, compresi i 501 provenienti da 59 istituti superiori secondari, 60 insegnanti e 60 studenti universitari dei tre atenei di Firenze, Pisa e Siena che saliranno sul decimo pronto a partire.

La Regione ha garantito otto posti ogni insegnante che accompagna i ragazzi e che ha partecipato alla Summer School di agosto, dove si è iniziato a preparare il lavoro di approfondimento da condurre in classe.

Il viaggio ha lo scopo di far per passare il testimone del ricordo di una delle pagine più strazianti della storia dell'umanità: lo sterminio degli ebrei, dei deportati militari e politici italiani, omosessuali, rom nei campi di concentramento nazisti. 

Dalla Valdichiana partiranno gli studenti del liceo classico Signorelli di Cortona, del liceo classico Petrarca e liceo artistico della Francesca di Arezzo, dell'Istituto Valdichiana di Chiusi e dell'Istituto professionale Caselli di Montepulciano.