Attualità

Analisi di fattibilità per un forno crematorio

L’ordine del giorno del consiglio proposto dal gruppo di maggioranza è la valutazione di realizzazione di un impianto per la cremazione dei defunti.

Il consiglio comunale ha intrapreso la discussione sulla realizzare dell’impianto e il punto ha ottenuto voto favorevole del centrosinistra, della Lista Insieme per Cambiare e della Lista Chiezzi, le quali però hanno sottolineato che sarà doveroso evitare il discrimine tra cremazione e sepoltura, in modo che le entrambe le possibilità restino alla portata di tutti.

Il Movimento Cinque Stelle invece si è astenuto criticando il documento e dichiarandosi preoccupato per l’impatto ambientale che potrebbe avere la struttura. Il sindaco Rossi ha però difeso il documento dicendo che la valutazione porterà anche ad analizzare la fattibilità dal punto di vista ambientale.

Il documento, infatti, conferisce proprio il mandato alla giunta per uno studio più approfondito sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista della sensibilizzazione politica ma anche religiosa

I partecipanti al consiglio hanno condiviso questa opportunità di agevolare la cremazione come alternativa alla sepoltura e alla tumulazione.